Otto dolcissimi consigli rompere il ghiaccio in chat

che è scoccata questa scintilla virtuale, come si prosegue? Ecco i nostri consigli per fare colpo sicuro!

8 consigli per rompere il ghiaccio in chat

Hai già esperienza con il primo match dei servizi di dating online ? Non è necessario essere un oratore smaliziato, basta solo di essere rilassati, autentici e ovviamente avere parecchi argomenti di cui parlare.

Continua a leggere se molto spesso ti chiedi come iniziare una conversazione con una persona incontrata online. Tieni botta in chat con i nostri 9 consigli! Inoltre ti faremo comprendere cosa è meglio NON dire!

1.Pianificazione, pianificazione, pianificazione.

Una adeguata indagine è fondamentale. Potresti trovarti in imbarazzo perché non hai pensato agli argomenti della chat in anticipo. Ovviamente se sei spigliato non avrai bisogno di fare una ricerca sull’altra persona, ma in ogni caso ti potrebbe aiutare farti una lista (anche solo mentale) di alcuni argomenti da discutere. Prenditi del tempo per leggere il profilo dell’altra persona prima della chat, in genere è una grande fonte di ispirazione (gli piace andare sui rollerblade? l’arte? Il viaggio?). Ti darà anche una idea della sua personalità.

2. Evita le incomprensioni

Evitare le incomprensioni è fondamentale. Non puoi pensare che le persone che incroci online conoscano la tua lingua come se fossero nativi. Magari per loro è la seconda lingua o la terza! Dagli tempo per rispondere (a volte usano un dizionario) e mantieni la conversazione ad un livello semplice. Ehi, nel caso potresti addirittura imparare alcune parole della sua lingua!

3. Inizia sempre con un tono positivo.

E’ sempre preferibile provare a mantenere un tono positivo all’inizio. Qualsiasi persona è contenta di ricevere un “ciao!” positivo ed energico. Inizia con un piccolo complimento ma cerca di essere lieve ed originale. Fai anche complimenti al profilo della persona se possibile. Se qualcosa ti interessa, faglielo notare, ma non andare subito sul personale!

4. Non chiedere tutto assieme!

Va bene fare domande, ma non è mai una buona idea chiedere tutto in una volta! Immagina che sia una conversazione dal vivo, non un interrogatorio alla polizia! Fagli domande relativamente al luogo dove vivono, soprattutto se si tratta di persone di altri paesi avrai un sacco di spunti. Scopri i loro hobby e le loto attività del weekend. Informati sulla loro cultura e sulla famiglia, ma se possibile evita le risposte tipo si/no. Se ne hai occasione agganciati alle loro risposte con degli aneddoti che ti riguardano!

5. Dimostra che hai una vita interessante

Racconta la tua vita per renderti più interessante. Fai in modo di rendere l’esperienza della chat unica e interessante, non essere un numero e basta. Discuti il tuo lavoro, i tuoi hobby e quello che fai per rilassarti. Cerca elementi in comune, usa l’umorismo ma usa gli smiley per evitare fraintendimenti: l’umorismo è una cosa che cambia da persona a persona e soprattutto da cultura a cultura. E si te stesso, sempre.

6. Ascolta (o meglio leggi) con attenzione quello che dice!

Ascolta quello che dice il partner e rispondi di conseguenza! Sembra una cosa banale ma è qualcosa che è facile sottovalutare. Ricorda anche che la chat funziona in entrambe le direzioni. Devi apprendere più possibile dell’altra persona. L’altra persona si aprirà a te con più facilità se nota che stai a sentire quello che dice.

7. Proponi il gioco degli indovinelli

Il gioco degli indovinelli è un modo simpatico di far proseguire la chat, soprattutto se la conversazione si imballa! Suggerisci un gioco molto semplice in cui a turno si cerca di indovinare il cibo preferito o il colore preferito o la meta di viaggio preferita.

8. Non forzare la mano

Non cercare di forzare il rapporto: ricorda che non tutti sono fatti l’uno per l’altro. Alcune persone non si piacciono per varie ragioni personali. Fortunatamente queste community consentono di conoscere una vastità di persone delle proprie città o di altri luoghi. Non ti demoralizzare finché non trovi il contatto perfetto!

Bonus: le cose da evitare

Siete arrivati a leggere fino a qua? Ecco una lista di cose da non fare in chat… ve le ricorderete?

  1. Sembrare aggressive o arrabbiati. Anche se avete avuto una giornata orrenda, non fate l’errore di sembrare irascibili al primo incontro online.

  2. Essere negativi. Cercate di non essere negativi riguardo al posto dove vive il vostro contatto (anche se ci sarebbero diverse ragioni). Non fate critiche gratuite perché la distanza fisica e culturale finirebbero per aumentare il feeling negativo.

  3. Può sembrare ovvio, ma mantieni un certo decoro nei commenti quando chatti con un’altra persona. Niente battute volgari, niente insinuazioni sessuali o anche solo suggestive. (Almeno per le prime volte)

  4. Non menzionare ex sposi o ex partner. Lascia che il passato rimanga tale quando stai parlando un potenziale nuovo contatto.

E VOI CHE NE PENSATE?

Avete qualcosa da aggiungere?

E se non sapete dove inizare, perchè non leggete l'articolo sulle migliori app per il dating online del 2018?

social